SISTEMI DI PROTEZIONE COLLETTIVA PERMANENTE SULLE COPERTURE.

Nella vita di tutti i giorni a tutti noi può essere capitato di commissionare l’installazione di una antenna televisiva, oppure avere la necessità di creare un impianto Fotovoltaico e/o Solare, oppure ancora, dover sostituire delle tegole danneggiate, quindi infine in generale, richiedere interventi per le più svariate manutenzioni inerenti elementi tecnologici e non, sull’ambiente di copertura delle nostre case e/o aziende.
Occorre sottolineare che tutti noi anche nella vita privata siamo definiti "Committenti" nel caso si debbano affidare lavori come quelli appena evidenziati e perciò in osservanza del Decreto Legislativo N°81⁄2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA”, abbiamo la responsabilità e l’obbligo di fornire un ambiente lavorativo in SICUREZZA

Ecco che la centralità della sicurezza sul lavoro, anche e soprattutto nell'ambito domestico, pone l’esigenza di adottare precauzioni contro le cadute dall’alto di operatori o manutentori - ma anche di noi stessi – che dovessero intervenire sulle coperture di abitazioni civili oppure sulle stesse in ambito industriale, il tutto in conformità a quanto regolamentato dalla Legge Regionale N°24-2015 del Friuli-Venezia Giulia “Norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall’alto”.

La nostra ditta in collaborazione con il produttore LINEA VITA BY CO.M.ED. s.r.l., è qualificata al montaggio, al collaudo e alla manutenzione di dispositivi di ancoraggio strutturali  contro le cadute dall’alto, ovvero delle comunemente chiamate "Linee Vita", sistemi regolamentati e descritti a partire dalla normativa UNI EN 795 del 2002, sino all'ultima norma tecnica UNI 11578 del 2015. Sostanzialmente sono impianti studiati ad hoc, in relazione alle proprie necessità e alla tipologia di struttura, composti da un insieme di ancoraggi permanenti, fissati sulle coperture civili ed industriali, ai quali si agganciano, tramite imbracature e relativi cordini di sicurezza, i manutentori o chiunque abbia necessità di intervenire sul tetto. Questi sistemi di sicurezza, trovano impiego su praticamente ogni tipologia di copertura: dal solaio in calcestruzzo o latero-cemento, al legno; dalla copertura esterna in coppi o tegole, ai pannelli "sandwich" coibentati, fino al tetto in metallo aggraffato. 

Infine, come da normativa vigente, effettuiamo Test di Carico sui fissaggi al fine di valutare l'idoneità delle strutture a resistere alle forze trasmesse dai dispositivi di ancoraggio, nel caso di caduta dell'operatore.

Preventivi e sopralluoghi gratuiti sono la prassi per noi, affinché possiate avere un quadro chiaro su come affrontare una decisione che vi metta definitivamente "in sicurezza".

  
LINEA VITA BY CO.M.ED. s.r.l.

 

     
Gancio Scala e Ancoraggi tipo A, su pannelli Monopanel  Palo con Flangia girevole  Collaudo dei dispositivi  Ancoraggi Tipo A di percorso e anti-pendolo

 

 


Prodotti e servizi

  • Grondaie

    Grondaie

    • Acciaio zincato preverniciato linea classica
      Classico materiale da lattoneria colorato ed economico.

    • Acciaio zincato preverniciato linea SPECIALE
      Materiale molto più flessibile rispetto alla linea classica le sue caratteristiche principali sono una verniciatura molto spessa e studiata per resistere ai raggi UV e alle abrasioni. La zincatura è almeno sette volte maggiore per metro quadro rispetto ai laminati preverniciati comuni.

    • Acciaio Inox AISI304 e 316
      Laminato molto rigido e dal tipico effetto lucido completamente immune a qualsiasi agente esterno.

    • Alluminio naturale e colorato linea VESTIS
      La linea Vestis è caratterizzata da un'innovativa gamma di alluminio colorato le cui peculiaritè sono la particolare resistenza della lega e lo speciale rivestimento antigraffio. Grazie al suo peso specifico contenuto consente un ottimo rapporto qualità-prezzo.

    • Rame
      Da sempre il materiale primo nella lattoneria per la sua durevolezza nel tempo.

    Clicca per dettagli

  • Coperture e rivestimenti di facciata

    Coperture e rivestimenti di facciata

    • Monopanel
      Fornitura con installazione di pannelli metallici a greche autoportanti e coibentati con poliuretano espanso.
      Disponibili in diversi colori e materiali con molteplici spessori di isolamento.
      Possibilità di successiva posa di pannelli fotovoltaici grazie a particolari sovragreche appositamente studiate per alloggiare tali impianti.

    • Finto-coppo
      Pannelli metallici coibentati il cui lato esterno è sagomato a coppo dando un tocco più tradizionale alla copertura. Disponibili anche nel colore antichizzato.

    • Aggraffato
      Tecnica di posa delle lamiere senza punti di fissaggio visibili esternamente. La soluzione definitiva ed eterna della copertura su tetti con qualsiasi pendenza e curvatura.

    Clicca per dettagli

  • Linee vita

    Linee vita

    SISTEMI ANTICADUTA
    La centralità della sicurezza sul lavoro, anche e soprattutto nell'ambito domestico, pone l’esigenza di adottare precauzioni per la salvaguardia della salute degli operatori o manutentori - ma anche di noi stessi - , che si trovano a lavorare sulle coperture delle nostre abitazioni o su quelle degli ambienti industriali. A chiunque è capitato di commissionare l’installazione di una antenna televisiva, o spesso la manutenzione della stessa, oppure avere la necessità di sostituire delle tegole danneggiate, ma in generale richiedere l’intervento per le più svariate manutenzioni inerenti l’ambiente della copertura.

    Occorre sottolineare che tutti noi anche nella vita privata siamo "Committenti" dei lavori appena evidenziati e perciò secondo il TESTO UNICO SULLA SICUREZZA Decreto Legislativo N°81⁄2008, abbiamo la responsabilità e l’obbligo di fornire un ambiente lavorativo in SICUREZZA.

    La nostra ditta in collaborazione con il fornitore Metal&Service s.r.l., è autorizzata al montaggio di sistemi contro le cadute dall’alto, ovvero delle comunemente chiamate "Linee Vita", dispositivi regolamentati e descritti nella normativa UNI EN 795. Sostanzialmente è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture civili ed industriali, ai quali si agganciano, tramite imbracature e relativi cordini di sicurezza, i manutentori o chiunque abbia necessità di intervenire sul tetto.

    Questi sistemi di sicurezza, trovano impiego su praticamente ogni tipologia di tetto e copertura: dal solaio in calcestruzzo o latero-cemento, al legno; dalla copertura esterna in coppi o tegole, ai pannelli "sandwich" coibentati, fino al tetto in metallo aggraffato.

    Preventivi e sopralluoghi gratuiti sono la prassi per noi, affinchè possiate avere un quadro chiaro su come affrontare una decisione che vi metta definitivamente "in sicurezza".

    Clicca per dettagli

  • Camini ed accessori a disegno

    Accessori a disegno

    Si eseguono accessori a disegno e su misura come ad esempio:

    - CAMINI
    - CONVERSE PER CAMINI
    - SFIATI CON CONVERSA
    - VASCHETTE DI RACCOLTA ACQUE
    - PARANEVE
    - DOCCIONI

    Clicca per dettagli

  • Riparazioni

    Riparazioni

    I nostri servizi di riparazioni e manutenzione:

    - Siliconature generali.
    - Pulizia grondaie.
    - Sostituzioni a seguito danni atmosferici


    Sopralluoghi e preventivi gratuiti!

    Clicca per dettagli